Home

AGILE_Crab

“AGILE: dai Buchi Neri alla Terra”

AGILE è un satellite dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) dedicato allo studio dei più importanti misteri del nostro Universo. Buchi neri, stelle di neutroni, esplosioni stellari, galassie remote e altri oggetti esotici emettono radiazione molto energetica (raggi gamma) che AGILE è in grado di rivelare in orbita.

Lanciato nel 2007, il satellite osserva l’Universo producendo molte sorprese e scoperte importanti. AGILE contribuisce anche allo studio della Terra avendo rivelato centinaia di “lampi gamma terrestri” associati a lampi in temporali molto energetici e il cui impatto sull’ambiente è attualmente allo studio. AGILE raggiunge quindi le frontiere della nostra conoscenza sia per il cosmo remoto che per il nostro pianeta Terra, una sinergia molto importante per la nostra società.

Il progetto AGILE è il risultato della collaborazione tra ASI, l’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) e l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN). Diverse università italiane hanno partecipato al progetto (Roma-1, Roma-2, Trieste, Pavia), come anche industrie spaziali nazionali che includono CGS, Oerlikon-Contraves, Thales Alenia Space (ex Laben), Galileo Avionica e Mipot.

Questo è il sito web ufficiale della AGILE Science App. Questo sito contiene le stesse informazioni della App (e ne aggiunge altre) ed è anche disponibile in versione mobile (prova a navigarlo con il tuo smartphone).

Maggiori informazioni su AGILE qui.